Pages

Pagine

lunedì 27 dicembre 2010

Timeo Padanaos et dona ferentes...

Federalismo Fiscale: cavallo di Troia per l'Italia?

Diciamocelo: se c'è una materia su cui quelli dell'area PD se la sono sempre cavata piuttosto bene è l'economia. Non è un caso che i governi di centro-sinistra si siano spesso distinti per gli ottimi risultati dei Ministri del settore, pensiamo a Ciampi, a Spaventa, a Visco, a Padoa-Schioppa recentemente scomparso).

Ebbene, uno studio del senatore PD Marco Stradiotto mette in evidenza come il federalismo fiscale voluto dalla Lega agirà da "Robin Hood alla rovescia".

In base alle proiezioni sui dati Copaff-Ministero dell'Interno, infatti, per effetto del decreto legislativo 292 si avrà innanzitutto una spaccatura fra comuni del Sud e comuni del Nord (ma guarda un po'!), a favore naturalmente del Nord (del Sud sarebbe avvantaggiata soltanto Olbia).

La nuova Italia federalista spaccata in due. Più soldi al Nord, naturalmente.

Oltre a questa tendenza già di per sé drammatica, lo stesso principio varrà anche nel Nord stesso, dove i comuni che verranno rimpinguati saranno in sostanza quelli più turistici, quindi quelli già ricchi!
Un esempio? Cortina segnerà un introito maggiorato del 353%!!!!!

E le città più penalizzate in assoluto?

Nemmeno a farlo apposta, due alla ribalta della cronaca nell'ultimo biennio: la Napoli sommersa dai rifiuti (-61%) e L'Aquila terremotata (-66%).

Fate un po' voi.

P.S. Nella Sicilia in cui Berlusconi fa razzia di voti come in nessun'altra regione d'Italia, tutti i comuni sono ampiamente in negativo. Siciliani, una riflessione vogliamo cominciare a farla? Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento