Lo scacchiere di Silvio. La pedina che rappresenta voi di che colore è? |
E Libero lanciò la candidatura di Marina Berlusconi:
Non sono convinto che sia una mossa casuale.
Sapete cosa penso? Io credo che rientri in un'accurata e precisa strategia pre-elettorale.
A prescindere se il progetto di successione sia vero o presunto, in questo momento le mosse del Cavaliere mi sembrano chiarissime, se solo ci si ferma un attimo a riflettere.
Basta unire i puntini.
La base leghista è imbufalita per la storia degli immigrati prima e dei bombardamenti in Libia poi?
Ecco Silvio dichiarare che Tremonti (sempre molto considerato nell'area leghista) potrebbe essere un ottimo successore.
A Milano c'è il pericolo astensionismo?
Ecco Silvio rinfocolare la passione rossonera dichiarando, esplicitamente, che se lo scudetto arriverà (cosa che è ormai certa) spera che questo spinga qualche riluttante milanista ad andare a votare per lui.
A Napoli la gente è infuriata per le promesse non mantenute sui rifiuti?
Ecco Silvio riprovare con la mossa dell'Esercito.
E cosa si può offrire in pasto a coloro che pensano che il Sire di Arcore sia oramai alle corde e ci voglia qualcuno di più giovane, magari donna per giunta, che rinverdisca la leadership nel segno della continuità?
Marina Berlusconi, per l'appunto.
Non bisogna mai dimenticare che Silvio è il re dei sondaggi. Senza i quali non muove un dito.
Dovete immaginarvi il suo tavolo con una miriade di fogli che mostrano grafici e schemi di ogni tipo con evidenziate in rosso le aree di elettori che il Cavaliere sta perdendo.
E' lì che agisce Berlusconi: puntare, mirare, fuoco.
Dall'articoletto sul Giornale o su Libero, all'editoriale di Menzognini, dal ripristino premeditato dei rapporti con Sarkozy e con gli Stati Uniti (Libia) per rabberciare la reputazione in politica estera, alla strizzata d'occhio ai milanisti, all'uso dell'Esercito per Napoli: tutto fa parte di un'unica, studiata regia.
L'Italia ridotta ad un immenso Risiko, nel quale il Sovrano utilizza a suo piacimento persone, media, organismi istituzionali e quant'altro per ottenere il massimo del consenso elettorale.
Tutti e tutto sono, noi compresi, pedine nelle sue mani.
Mentre la figlia Marina vola nel sondaggio lanciato da Libero, ingaggiando un testa a testa nientepopodimeno che con l'accoppiata Tremonti-Alfano:
... Alla prossima mossa.
Condividi