Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

mercoledì 21 dicembre 2011

Nababbo Natale e gli aerei più belli del mondo.


Come forse avrete notato, non ne scrivo più volentieri.

Una sorta di damnatio memoriae istintiva, direi.

Ma quello che ha dichiarato ieri Silvio Berlusconi al Quirinale, in occasione della cerimonia di auguri di Natale, va riportato perché emblematico:
Privilegi della casta? ''Non ho mai avuto la passione della politica". "D'altronde, io viaggio su aerei più belli di quelli di Stato...''.
L'Onorevole Berlusconi saluta dunque così, da Nababbo Natale, gli italiani che ha guidato dritto dritto verso l'abisso economico, regalando loro uno dei Natali più drammatici che la nostra storia repubblicana ricordi.

Il suo insegnamento è cristallino: non è il tempo ad essere denaro - come recita l'adagio - quanto la vita stessa.

In questo senso, per come la vedo io, Nababbo Silvio sarà ricordato come il personaggio più triste della sua favola ormai conclusa: colui che per sentirsi amato ha dovuto circondarsi di nani e ballerine.

Pagando, si intende.

E a quanto pare su tutti i fronti: dalle prestazioni sessuali per tener incollato il suo ego in disfacimento, alle prestazioni parlamentari per tener incollata la sua maggioranza in frantumi.

Un vero peccato che grazie a questo sistema sociale improntato sul mercimonio e sulla compravendita noi italiani ci ritroviamo oggi sotto l'albero un tappeto di cambiali internazionali.

Dunque caro Nababbo Silvio, se vuoi davvero farci gli auguri, facceli pure.

Ma se poi vuoi farci anche un piccolo regalo, apri bene le orecchie.

Visto e considerato che dopo vent'anni al potere il meglio che sai dire è che non sei mai stato un appassionato di politica e che i tuoi aerei sono più belli di quelli di stato, fa una bella cosa: rimetti agli italiani i tuoi soldi da deputato della Repubblica - e magari anche il vitalizio - e ritirati a vita privata con la tua collezione di aerei più belli del mondo.

Perché mentre tu continui a baloccarti con le tue cazzate e ti permetti di scherzare sul futuro politico di tua figlia Marina, non solo il nostro futuro, ma soprattutto il futuro dei nostri figli è appeso un filo.

E, contrariamente a te, in questo non ci vediamo niente, ma proprio niente da ridere.

Chiaro?


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...