Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

giovedì 5 gennaio 2012

Calderoli: fuoco e fiamme contro Monti.

Roberto Calderoli ha ingaggiato il duello con il Presidente Monti. Ed è stato incenerito.

Il siparietto messo su indegnamente dal Senatore Roberto Calderoli nella giornata di ieri - prontamente rilanciato su Twitter nella saga #cotechinoelenticchie (dal Menu rivelato dal Premier Monti) - ha davvero dell'incredibile e dimostra ancora una volta che la Lega è il partito più in bambola del momento.

Dopo aver silenziosamente assistito nelle file del governo ad anni di festini, incarichi ed assunzioni ad personam (o forse sarebbe meglio dire ad prestationem) e quant'altro, Calderoli ha presentato un'interrogazione per la cena di Capodanno che il Presidente Monti ha tenuto a Palazzo Chigi con la propria famiglia lo scorso 31 dicembre arrivando persino a chiedere le dimissioni del Premier.

La risposta del Professore non si è fatta attendere - un comunicato ufficiale della Presidenza del Consiglio stilato con dovizia di particolari, menù compreso - ed è stata accolta dalla rete come uno sberlone sul muso al Senatore leghista.

Il quale non pago, invece di abbozzare, ha rincarato la dose con questa chicca che ha dell'inverosimile (grassetto mio):
Mi spiace, ma la toppa è peggio del buco. E confermo un comportamento rispetto al quale un Paese in difficoltà non può che aspettarsi le sue dimissioni e le sue scuse ai cittadini. In quanto alle accuse di alcuni esponenti del Pd che mi accusano di essere moralista, chiedendomi cosa penavo delle feste di Berlusconi rispondo che io non sono un moralista e che Berlusconi le sue feste le faceva a Palazzo Grazioli o ad Arcore, ovvero nelle sue residenze private, e che le sue feste le ha sempre pagate di persona e quindi devo ritenere che Berlusconi dia ‘lezioni di morale’ anche al presidente Monti.
Nel ricordare en passant che il Presidente Monti, perlomeno, ha rinunciato al suo stipendio da Presidente del Consiglio e da Ministro dell'Economia, piacerebbe invece chiedere al Senatore Calderoli, così attento agli sprechi e alla moralità delle azioni dei governanti, che tipo di risorse sono state impiegate durante la sua esibizione romana del 24 marzo 2010.

L'esibizione in cui, da Ministro per la semplificazione, appiccò fuoco a 375 mila leggi (inutili), usufruendo poi di alcuni Vigili del Fuoco della Stazione delle Capannelle per spegnere il rogo.

[Foto via Repubblica.it]

Chissà: l'utilizzo di risorse pubbliche (strutture, uomini, mezzi) a scopo meramente propagandistico rientrava forse anch'esso nelle semplificazioni del suo Ministero, Senatore Calderoli?

Non so perché, ma negli ultimi giorni mi tornano spesso alla mente le parole di Giulio Andreotti: “il potere logora chi non ce l'ha”...


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...