Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

sabato 9 ottobre 2010

Il premio nobel per la pace 2010 al dissidente Liu Xiaobo: e la Cina insorge.





Giusto ieri ero a scrivere della Cina, dei suoi "problemi" con i principi cardine della democrazia, e, mentre scrivevo, in Norvegia si decideva di assegnare il Premio Nobel per la pace a chi?


Al più famoso fra i dissidenti cinesi: Liu Xiaobo, 54 anni, professore di letteratura, scrittore e attivista dal 1989, attualmente in carcere (dal 2009) per scontare una pena di 11 anni per "istigazione alla sovversione dei poteri dello Stato". Motivo? Un documento chiamato Carta 08, sui diritti umani in Cina, di cui Liu Xiaobo è stato firmatario.


Intervistato sulle motivazioni del Nobel, il presidente del comitato norvegese Thorbjoern Jagland ha dichiarato: "Mentre la Cina cresce abbiamo il diritto di criticarla [...] Noi vogliamo far avanzare le forze che vogliono che la Cina diventi più democratica".

Beh, non vorrei aggiungere molto altro.

Dico solo che in un panorama nazionale al momento piuttosto preoccupante (vedi l'affaire Marcegaglia del Giornale), dall'estero giungono talvolta vere e proprie folate di aria fresca.

Il Presidente Obama ha chiesto la scarcerazione immediata di Liu Xiaobo.

Speriamo che l'effetto domino possa essere di  proporzioni enormi.

E che il battito d'ali della farfalla norvegese possa innescare davvero un circuito virtuoso sul versante orientale.


P.P. (Post Post). Alla moglie  di Liu Xiaobo è stato ovviamente proibito di parlare con la stampa. Non oso pensare con quale ricatto...

[Forse potrebbe interessarti:Berlusconi e la tentazione Cina: dimmi con chi vai...]
Se hai trovato interessante l'articolo, vota Ok! Grazie! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...