Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

venerdì 17 giugno 2011

La psicosi del batterio killer.


[Dal Prof. Woland per la Città Invisibile]

Recentemente, abbiamo spesso avuto modo di parlare del bias: un pregiudizio - generato probabilmente dal sistema limbico, cioè dalla parte più ancestrale del cervello - che causa distorsioni cognitive.

Un esempio di questo meccanismo lo abbiamo avuto nei giorni scorsi con la psicosi del cetriolo.
La Germania aveva diffuso la notizia - poi rivelatasi falsa - che il batterio killer (Escherichia coli 104) aveva contaminato i cetrioli (ora sembra accertato che i responsabili siano invece i germogli di fagioli, noti in Italia come germogli di soia).
Ciò ha provocato immediatamente il panico: milioni di persone si sono astenute dall'acquisto del pericoloso ortaggio. La Russia ha addirittura emanato un bando su frutta e verdura provenienti dalla UE.
Enormi le conseguenti perdite economiche.
Il commissario europeo per la salute John Dalli ha ufficialmente invitato la Germania a evitare "premature conclusioni" che diffondono paure ingiustificate.
Qui a me preme segnalare l'irrazionalità - il bias è all'opera - del comportamento umano.
A  fronte di una polazione dell'Europa di 731 milioni di abitanti (di cui 495 afferiscono all'Unione Europea) si sono verificati circa 3000 casi di infezione e 35 morti.
Non voglio annoiarvi con i numeri, ma posso assicurarvi che la probalità d'ammalarsi è prossima allo zero.
Ora: solo in Italia muoiono 80.000 persone l'anno per il fumo.
Ciò nonostante nel 2010 (si veda il rapporto dell'Istituto superiore di Sanità) 11,1 milioni di persone continuano tranquillamente  a comprare pacchetti di sigarette su cui c'è scritto, bene in vista, il fumo uccide.
Ebbene  la gente, a fronte di un rischio infinitamente minore, si è ben guardata dall'acquistare cetrioli benché non ci fossero esplicite etichette che segnalavano una, sia pur bassissima, probabilità di contaminazione da E.Choli"

Gli Stati poi  non si sognano neppure di  bandire dal mercato le sigarette.

Infine, non vorrei guastarvi la giornata, ma lo sapete che nella sola pianura padana l'inquinamento provoca sette mila morti l'anno?
E che a Kabul, solo per citare un paradosso, lo smog uccide più della guerra (3 mila persone l'anno muoiono per problemi respiratori)?

Che ne dite, non sarebbe il caso di riordinare un po' le idee?


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...