Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

martedì 7 giugno 2011

Una generazione in affitto.

Il Vagabondo, opera di Umberto Verdirosi
[Dal Prof. Woland per la Città Invisibile]

Se leggiamo The Guardian o il New York Times di maggio, scopriamo che per entrambi i giornali i "giovani" di età compresa tra i 25 - 45 anni, nella stragrande maggioranza dei casi, dovranno accontentarsi di una casa in affitto.
Nasce la rent generation.

Si tratta di una generazione che non potrà mai più acquistare una casa, non disponendo di capitali adeguati, né di un reddito sufficiente; spesso neppure di un posto sicuro.
I nostri figli dunque - ovviamente il fenomeno riguarda non solo la Gran Bretagna e gli Stati Uniti ma anche l'Italia - vivranno in affitto, spesso coabitando (cohousing è il termine tecnico e già proliferano siti che offrono sul web questa soluzione).

In Italia secondo una recente indagine, 7 milioni di giovani - di età compresa tra i 18 e i 34 anni - vivono ancora in famiglia. Il 60% di di questi "bamboccioni" in realtà hanno il solo torto di non guadagnare più di mille euro al mese.
Con questa cifra, in molte città italiane si paga appena il fitto.

Uno studio dell'Università Cattolica di Milano prevede che nei prossimi anni almeno 15 milioni di famiglie potranno fregiarsi del bel titolo di "milleuristi".

Non c'è da stare allegri, se pensiamo che anche la pensione, al giorno d'oggi, appare un miraggio.

E allora forse possiamo capire perché un grande vecchio come Stéphane Hessel  (93 anni!) ha scritto, rivolto ai giovani, il  famoso libriccino intitolato Indignez-vous ! (Pour une insurrection pacifique)*.
Indignatevi!

Ma l'indignazione non basta e quindi Stéphane Hessel ha scritto, a completamento del primo, un altro piccolo ma significativo libro: Engagez-vous!**
Impegnatevi!

Miei giovani amici, pacificamente, ma con tutta la determinazione possibile, cercate, senza tregua, di riappropriarvi di ciò che vi spetta: il vostro futuro.

P.P. (Post Post)
A quanto pare i più giovani sono gli anziani. Un altro vegliardo Massimo Ottolenghi classe 1915, avvocato, magistrato, partigiano, nel recente Ribellarsi è giusto invita i giovani a svegliarsi:
«il vostro futuro dipende da voi, perciò potete e dovete pretenderlo nuovo, pulito, libero, senza compromessi, senza scorie, depurato dagli errori di chi vi ha preceduto. Provate a pensare il futuro a vostra immagine, non secondo quella dei vostri padri che sono schiacciati sul presente e incapaci di andare oltre questo fango».
_______________________________________________
* Indignatevi, Add editore, 2011.
** Impegnatevi,  Salani editore 2011.
[Si ringrazia Umberto Verdirosi per il consenso alla riproduzione della sua opera]


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...