Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!
La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".
francesco · 743 settimane fa
Il miliardario Sig. Berlusconi, vede pericoli comunisti ueber alles ma dimentica di aggiungere le sue Ville sparse per il mondo, i bunga bunga, i rapporti con ragazzine minorenni, le escort e il letto del suo amico Putin, il mafioso diventato stalliere nella sua villa ad Arcore (che il suo amico e cofondatore di forza Italia Marcello dell'Utri lo definì un EROE), rapporti con alcuni dittatori suoi amici.
E' risaputo che Berlusconi è un "bravo guaglione" e che il suo forte è divertirsi a raccontare barzallette che purtroppo fanno il giro del mondo rendendo di ridicolo una Nazione intera.
Il guaio e che questo "Signore", ha capito che può dire e fare tutto quello che vuole e mentre si diverte a raccontare BALLE, milioni di "BRAVI" italiani ci cascono in questo degrado morale, civile e sociale.... e Lui il "Signore delle barzallette continua ad arricchirsi sempre di più.
PS: Alcuni amici miei tedeschi (di orientamento politico democristiano e liberale), mi dicono che un Signore come Berlusconi in Germania se si presenterebbe alle elezioni, prenderebbe al massimo - lo 0,2% -
Francesco
Luigi_Bruschi 54p · 743 settimane fa
la lente con cui osservi la realtà italiana, come avrai capito, è anche la mia. Hai ragione nel ricordare, tuttavia, che milioni di italiani "vedono" un Berlusconi diverso. Il problema è tutto qui. Come rammentava Ilvo Diamanti, qualche giorno fa, dalle pagine di Repubblica, gli Italiani sono oramai divisi su tutto, in (almeno) due fazioni. Uno dei problemi più gravi è che chi dovrebbe fare una quotidiana opposizione, strenua e decisa - parlo del centrosinistra - è in piena confusione mentale e si balocca da anni dietro a guerriglie intestine per la leadership di un partito che appare più debole ogni giorno che passa.
La foto del paese è tutta qui.
Quanto a noi, contribuiamo a ricostruire la sinistra, lottiamo per questo, facciamoci sentire. Berlusconi, prima o poi, si eclisserà: ma fin quando non saremo pronti ad offrire un'alternativa che non si basi soltanto su un'etica migliore (quella è un dato di fatto), ma su un progetto vero, chiaro e condivisibile che indichi una via precisa e riconoscibile agli elettori, difficilmente potremo uscire dal pantano in cui ci siamo infilati...
Grazie per il tuo intervento accorato... Non perdiamo la passione che ci contraddistingue... E' da qui, prima o poi, che potrà rinascere una nuova Italia...
massimo · 743 settimane fa
Massimo