Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

venerdì 19 agosto 2011

Inconscio: Freud aveva ragione?



[Dal Prof. Woland per la Città Invisibile]

Abbiamo già parlato di David Eagleman, uno dei più brillanti e celebri neuroscienziati americani. 

Il suo ultimo libro Incognito: The Secret Lives of the Brain (Pantheon, 31 maggio 2011) merita davvero di  essere letto.
Non è facile riassumere le suggestive teorie di questo saggio: ci limiteremo ad alcuni flash.

La teoria portante è la seguente: la maggior parte delle operazioni del cervello sono inaccessibili alla "consapevolezza". 

Secondo una brillante metafora la mente cosciente: 
"È come un clandestino su un transatlantico a vapore che pensa di potersi prendere il merito del viaggio ignorando completamente l'intera ingegneria che si nasconde sotto i suoi piedi".
Ne consegue che il mondo così come lo conosciamo - e qui non può non tornare alla mente la dicotomia kantiana tra fenomeno e noumeno (Ding an sich) - non è altro che una costruzione del nostro inconscio.

Per spiegare la cosa Eagleman riccorre  ad un'altra metafora.

Consideriamo le attività che caratterizzano una nazione: fattorie, fabbriche, telecomunicazioni, business.  La gente mangia in continuazione. I poliziotti arrestano i delinquenti. Gli amanti si incontrano. I medici operano. I professori insegnano e così via. Quando apriamo un giornale noi leggiamo solo alcune notizie, ma restiamo completamente ignari di tutto il lavoro frenetico che si svolge nella nazione. Ora se tu vuoi sapere cosa accade nella tua nazione leggi un quotidiano. Naturalmente non vi cercherai ne vi troverai nel dettaglio tutte le azioni che avvengono nel Paese ma solo le cose più importanti, i fatti salienti come, per esempio, se il Congresso ha introdotto una nuova tassa.
Bene, dice Eagleman, la tua mente conscia è quel giornale.
Il tuo cervello gira a mille tutto il giorno ma, come per la nazione, solo piccole questioni appariranno sul giornale.
Il cervello lavora in segreto come in un tremendo rituale magico. "The brain runs its show incognito". 

L'inconscio, dice ancora Eagleman, gira a nostra insaputa un film, e noi riusciamo a comprendere solo ciò che si inquadra, che è compatibile - il confronto avviene nel talamo - con quel film.
"Our brains run mostly on autopilot", i nostri cervelli sono guidati da un pilota automatico, sostiene Eagleman e " la mente cosciente ha scarso accesso alla grande e  misteriosa fabbrica che lavora di sotto".

Un esempio per capire quanto le nostre scelte dipendano dall'inconscio: dovendo scegliere tra due marche di tè di nome Tomeva e Lauler, Tommy sceglierà Tomeva ma Laura sceglirà Lauler.
Questo perché - è un esperimento dello psicologo John Jones - il nostro inconscio ci spingerà ad acquistare prodotti i cui nome iniziano con la stesse lettera del nostro nome.

Molte delle nostre preferenze, pensieri e intenzioni sono dunque inconsapevoli: non sono nostri prodotti, per così dire, ma del cervello (viene così confermata una della più straordinarie intuizione di Sigmund Freud).

E il problema si complica perché ricorda Eagleman "all brains are not created equal".

Le neuroscienze potranno in futuro aiutarci a capire il comportamento umano e si dovrà sempre più accettare che "i cervelli non sono tutti uguali", il che dovrà avere, secondo il nostro neuroscienziato, implicazioni anche sul profilo giudiziario (Egli parla di  uno "shift from blame to biology", uno spostamento dalla colpa alla biologia).

Insomma, come si può intuire, c'è tanta strada da fare per realizzare il motto Γνῶθι σαυτόν (Conosci te stesso) che ben riassume l'insegnamento di Socrate.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...