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Una foto del matrimonio della deputata Paola Concia |
[Dal Prof. Woland per la Città Invisibile]
Uno dei massimi* filosofi del diritto il Prof. Ronald Myles Dworkin - docente all'University College London e alla New York University - nel saggio Virtù sovrana. Teoria dell'eguaglianza (Feltrinelli 2002) afferma che una coerente teoria liberale (e non liberista) non deve mai perdere di vista due princìpi fondamentali:
- Il principio di pari importanza secondo il quale ciascuno dev’essere messo in condizione di poter attuare appieno le proprie aspirazioni.
- Il principio di responsabilità secondo il quale ciascuno è responsabile delle scelte che compie quando tenta di attuare le proprie aspirazioni.
Spiega poi che la vita ha un
valore intrinseco e che:
Nessuna restrizione può essere legittimata sulla base di una valutazione etica delle scelte soggettive.
Ne consegue che le preferenze sessuali non possono essere oggetto di valutazione etica da parte della comunità, né possono essere limitate attraverso sentenze o vincoli legali (purché, ovviamente, tali comportamenti non siano lesivi della libertà degli altri individui).
Infine nel saggio
La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico (Feltrinelli, 2007) lo studioso afferma che la questione del
matrimonio gay è un principio al quale non si può rinunciare. Il matrimonio può essere considerato
Una risorsa sociale dal valore insostituibile per coloro a cui viene offerta. Se consentiamo l'accesso a questa meravigliosa risorsa a una coppia eterosessuale e lo neghiamo alla coppia omosessuale, consentiamo all'una, ma non all'altra, di realizzare qualcosa che per loro ha molto valore.
"
Che diritto ha la società" chiede dunque il filosofo "
di operare una simile discriminazione?"
Forse eviterebbero di fare dichiarazioni inaccettabili in un moderno stato di diritto.
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* Dvorkin è il secondo più citato studioso americano del diritto del ventesimo secolo.
Il matrimonio gay e la filosofia del diritto.