Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

venerdì 12 agosto 2011

Un anno dopo.



La Città Invisibile, due giorni fa, ha compiuto un anno.

Troppe cose mi verrebbero da dire e dunque, com'è preferibile, mi limiterò a quanto sento come irrinunciabile: i ringraziamenti.

In ordine cronologico, voglio ringraziare per primi tutti coloro che mi hanno incoraggiato a cominciare questa avventura. 

E a seguire tutti coloro che mi hanno spinto a continuare senza scoraggiarmi, specie quando, rientrato a lavoro dopo le ferie estive di un anno fa, temevo di non reggere l'urto di un hobby (si fa per dire!) così impegnativo.

Un grazie di cuore anche a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti o che, semplicemente con il loro esempio, mi hanno fatto capire come funziona questo affascinante mondo.

E voglio ringraziare anche quanti in questo percorso mi hanno mosso delle critiche, perché mi hanno aiutato a seguire un motto di Seneca cui tengo particolarmente:
 de te apud te male existima: assuesces et dicere verum et audire (Lettere a Lucilio, 68, 6)
Ovvero "criticati tu stesso: imparerai a dire la verità e ad ascoltarla".

Grazie naturalmente anche a tutti coloro che puntualmente testimoniano il loro apprezzamento nei confronti delle idee e dei valori di cui questo blog riesce a farsi portavoce: sia a quelli che scelgono di lasciare qui una traccia del loro passaggio, sia a quelli che invece preferiscono far sentire la loro presenza e il loro sostegno via e-mail.

Un grazie particolare - concedetemelo - lo devo al Prof. Woland, dietro il cui pseudonimo si cela un uomo di rara cultura ed intelligenza, come ben sanno tutti coloro che hanno avuto il piacere ed il privilegio di conoscerlo: senza di lui, questo progetto avrebbe sicuramente stentato a decollare.

Non vorrei aggiungere altro.

Se non che questa avventura, nata un po' per gioco un po' per passione, è diventata grazie al sostegno di chi ci segue - al vostro sostegno - un appuntamento quotidiano di impegno e di denuncia.

Non avrei potuto desiderare di meglio.

Per la comunità invisibile pertanto, l'avventura, naturalmente, non finisce qui...


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...