Grande bagarre sulla presunta dichiarazione attribuita alla Procura di Napoli secondo cui, se Berlusconi non dovesse presentarsi a testimoniare, ricorreranno al provvedimento del cosiddetto accompagnamento coatto.
Guardate i titoli che giravano ieri in rete relativi a questa notizia.
Libero:
Il Giornale:
La Stampa:
Il Tempo:
Ansa:
TmNews:
Le reazioni degli ambienti vicini al Premier non si sono fatte attendere e prima si sono tradotte nell'accusa di "velleità golpiste" alla Procura di Napoli, poi si sono tramutate nella minaccia di inviare al più presto gli ispettori del Guardasigilli per regolare i conti che non tornano.
Di più: lo ha espressamente negato a più riprese.
"Sono sicuro che non ci sarà alcun bisogno di attivare questa procedura".
"L’accompagnamento coatto è l’ultima ratio per un teste che non si presenta e nel caso dei deputati ci deve essere l’autorizzazione della Camera di appartenenza. Al momento, per il premier, è un’ipotesi che escludiamo".
“Non si è mai prospettata una soluzione del genere nei rapporti con la Procura”.Non so cosa ne pensiate, ma considerato il modo in cui troppi sono scivolati sulla notizia, è forse il caso di fermarsi un attimo a riflettere.
Si possono fare tutte le dietrologie o le illazioni che vogliamo ("intendeva comunque alludere", "non l'ha detto ma lo pensava", "tra le righe si intuisce che..."): resta il fatto che la bomba mediatica, semplicemente, non doveva essere innescata, in questo delicato momento storico in cui la tenuta delle istituzioni è sempre più drammaticamente a rischio.
Nell'infinito gioco dell'io-credo-solo-a-Tizio-che-è-perseguitato-da-Caio-che-è-in-combutta-con-Sempronio-che-Tizio-spera-di-far-fuori-accusando-Caio ne avremmo tutti, davvero, un grande e disperato bisogno.
Update.
Altra fonte, Corriere del Mezzogiorno, in palese risposta alla bagarre:
«Le mie parole non devono essere travisate: se mi si chiede qual è la procedura in questi casi, è normale che io risponda contemplando anche l'accompagnamento coatto. Rispetto a quest'inchiesta, l'accompagnamento coatto non è al momento tra le nostre scelte. Confidiamo di incontrare Berlusconi in una delle date proposte».

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! |
idelbo · 707 settimane fa
Luigi_Bruschi 54p · 707 settimane fa
L'unica speranza è che si stia toccando il fondo per rinascere a nuova vita.
Ne abbiamo davvero, davvero bisogno.
LB
Gaia Redanò · 707 settimane fa
Prof_Woland 59p · 707 settimane fa
grazie per questo suo appassionato commento: spero siano milioni le persone che lo condividano e che aiuteranno l'Italia ad uscire da questo incubo. L'importante è non stare a guardare, non stare fermi:
If you’re going through hell, keep going!
(Winston Churchill).
A presto.
W
Prof_Woland 59p · 707 settimane fa
sono convinto che la rete ci salverà.
Grazie.
W
Luigi_Bruschi 54p · 707 settimane fa
Ed è proprio per tutti gli accorati e sacrosanti motivi che hai citato, che secondo me non dobbiamo mai smettere di vigilare e di batterci per un'informazione "vera".
Perché la differenza tra chi la pensa come te e ha un animo puro sia sempre più grande e ci si distanzi anni luce ogni giorno di più da quelli che oggi stanno tentando di convincerci che l'Italia peggiore è l'unica Italia possibile.
Noi sappiamo che non è così.
Grazie di cuore per il tuo contributo.
LB