Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

lunedì 12 settembre 2011

Satrapi ricchi e viziati.

A soli dieci giorni di distanza (!) dalla notizia che la cantante Madonna ha dichiarato di concordare sul giudizio espresso a suo tempo dall'Economist su Silvio Berlusconi ("inadatto a governare l'Italia"), oggi è partito il fuoco nemico del PdL all'indirizzo della popstar italo-americana.

Il duo Giovanardi-Santanchè ha inanellato le seguenti perle a KlausCondicio:
(Giova) "l'Inghilterra è un Paese in preda a un evidente sfascio delle strutture familiari, a una disgregazione totale della società. Insomma se il pulpito cui si ispira Madonna è quello inglese allora possiamo stare tranquilli".
(Santa) "Mi auguro a questo punto che gli italiani pensino di lei quello che lei pensa di loro e che, quindi, il suo peraltro stroncatissimo film se lo veda da sola".
Ai due supereroi si è aggiunta una sobria Gabriella Carlucci, che ha inteso buttare acqua sul fuoco per rasserenare il clima incandescente:
"Evidentemente ha un ufficio stampa comunista che le ha detto di dire così per farla uscire meglio sui giornali comunisti". E' stata certamente imbeccata".
E tuttavia, la palma d'oro per l'affermazione più bislacca va a Giovanardi, che alle solite dichiarazioni omofobe ("la signora Ciccone è apertamente per le famiglie omosessuali, quindi schierata palesemente contro la nostra cultura e la nostra Costituzione che non prevedono famiglie gay") ha ritenuto di dover  aggiungere: 
"Il pensiero politico di Madonna non conta nulla. Gli italiani sanno che è una supermiliardaria e non è che la gente si lasci irretire da questi satrapi ricchi e viziati".
Non c'è che dire: il sottosegretario è davvero un profondo e attento conoscitore dello stivale e della sua gente, notoriamente mai caduta nella rete di alcun supermiliardario satrapo, ricco e viziato!

P.P. [Post Post] Se avete stomaco e con insano autolesionismo decidete di ascoltare gli audio cliccando sui nomi dei vari personaggi, vi prego di prestare attenzione a quelli che a me sono parsi i due aspetti più inquietanti: gli intercalari di Klaus Davi ("esatto" a rafforzare le dichiarazioni pro Silvio e contro Madonna) e le sue domande. Su tutte questa: "perché dicono cose così disinformate? Da dove derivano tanti pregiudizi?"
Già, quesito sacrosanto: da dove deriveranno mai queste impressioni negative sul nostro Premier?
Certo che al mondo ce n'è di gente strana, eh Klaus?!


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Commenti (2)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Da tempo avevo deciso di non parlare più di Klaus Davi e non farò un'eccezione neanche questa volta. Non merita perderci tempo. Oddio, non che gli altri siano meglio, ma almeno ti offrono l'occasione per divertirti un po.
Giovanardi parla di famiglia....e Inghilterra, dove le famiglie sono allo sfascio, ed è in un governo in cui Berlusconi ha avuto due famiglie, tante escort e qualche minorenne; Bondi ( ex) divorziato; Bossi, divorziato; Santanché..ecc.
Non meritano nessun commento le due signore, che sono ben poca cosa rispetto a Madonna, ma a Giovanardi un ultimo pensiero mi piacerebbe proprio mandarglielo: " Madonna rappresenta il pensiero di molti milioni di italiani e europei...e certamente non rappresenta la "sua cultura" ..ma la nostra si!!!
1 risposta · attivo 707 settimane fa
Caro Idelbo, che piacere leggerti in questa sede! Davvero una gradita novità!
Come puoi immaginare concordo del tutto sul soggetto KD (e così pure sulle altre osservazioni).
Ti confesso che quello che più mi rattrista è vedere che non c'è alcun raziocinio in questa destra italiana populista, dedita oramai solo a difendere il Re Nudo (è proprio il caso di dire) a scapito di tutto e tutti.
Salvo poi parlare naturalmente di patriottismo, di Costituzione, di famiglia, di valori.
Ma è bene continuino così, credo: sarà molto più facile, un domani, vederli spazzati via in quel processo di damnatio memoriae che, un giorno o l'altro, busserà ineluttabile alla nostra porta, per ridisegnare il giudizio di un popolo sul disastroso periodo dell'impero berlusconiano.
Un caro saluto e alla prossima.
LB

Invia un nuovo commento

Comments by

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...