Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

domenica 4 settembre 2011

Oscar dei blog: siamo stati nominati!


Beh, insomma: a quanto pare devo un grazie di cuore ad un bel po' di voi, là fuori, se La Città Invisibile ha ricevuto una nomination nella categoria "Miglior sito o blog personale" e potrà concorrere all'ambìto premio Macchianera Blog Awards 2011, praticamente l'Oscar dei Siti/Blog italiani.

Incredibile. Non me l'aspettavo proprio, sul serio.

Ad un anno dalla nascita di questo blog, stento ancora a credere che siamo a fianco dei più autorevoli blogger nazionali a contenderci un premio decretato dagli internauti!

E invece eccoci qua!
Il merito di questo successo, sia ben chiaro, va per intero a quanti fra voi credono e continuano a credere in questo piccolo progetto - nato un po' per sfida, un po' per l'esigenza personale di "alzare la voce" - e a tutti coloro che in qualche modo continuano a sostenerci, spronandoci ad andare avanti.

La sensazione, l'avrete capito, è quella di aver in qualche modo già vinto, anche se la gara ufficialmente comincia adesso!

La vittoria sta nell'accorgersi - ogni giorno di più - di non essere soli a credere in certi ideali, a difendere alcuni princìpi fondamentali, a lottare per certi diritti. 

Mai come in questo momento c'è bisogno di unità fra quanti credono che in questo paese lo sport nazionale sia oramai diventato il tiro al piattello dell'etica (beninteso: non mi riferisco solo all'ambito politico, purtroppo).

Un grazie a tutta la comunità invisibile, dunque, come da un po' ci piace chiamare (specialmente sulla pagina Facebook di questo blog) l'insieme di quanti, passo dopo passo, condividono con noi questo cammino.

Detto ciò, vogliamo provare a portarlo a casa, questo benedetto premio, sì o no?!

Si vota fino al 28 settembre. Spargete la voce, se credete. 

In ogni caso, comunque vada, il 1° ottobre sarò alla festa per la premiazione, a Riva del Garda.

Grazie a voi, naturalmente.

Istruzioni per il voto
Potete votare per la vittoria finale compilando il modulo che trovate qui.
Ci sono 28 categorie. 
La Città Invisibile, lo ripeto, la trovate nella categoria "Miglior Sito o Blog personale".
Perché il modulo sia ritenuto valido, dovete esprimere un voto per ogni categoria (nessuna categoria va dunque lasciata "in bianco": lo so, non è una procedura molto agile... ma sempre meglio della precedente, no?!). 
Non darò  suggerimenti di voto per le altre categorie, per non influenzarvi: credo che questa possa essere una buona occasione, per ognuno di noi, di allargare i propri orizzonti facendo la conoscenza di altri blog o siti di successo, anche di opinioni diverse dalle mie o da quelle di blog a me affini.
Che dirvi? 
Buon voto!
... E il 1° di ottobre, se avete voglia, ci vediamo a Riva del Garda!


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...