Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

domenica 23 ottobre 2011

Rassicuratissimi.

Bruxelles.

Conferenza stampa congiunta Sarkozy-Merkel.

Una giornalista chiede se si sentono rassicurati dal colloquio con Berlusconi.

Guardate voi stessi le reazioni dei due prima della risposta "istituzionale":




E ora ditemi, in tutta sincerità: per quanto tempo ancora dobbiamo continuare a vergognarci di essere italiani?


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Commenti (5)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Ieri sera, quando ho visto il video, ho cercato di ricordare un fatto simile...mai successo! Ora, premesso che lo trovo eccessivamente offensivo nei confronti del Paese e che anche loro hanno qualche bega da risolversi...ho fatto due considerazioni: o Berlusconi è talmente bravo, ma così bravo che nessuno riesce a comprenderlo!...oppure abbiamo il più assurdo presidente del consiglio che la storia d'Italia ricordi! Personalmente propenderei per la seconda ipotesi, ma sono tentato anche dalla prima, visto che si considera il miglior imprenditore degli ultimi decenni....un artista per aver salvato l'Italia...e, soprattutto, avendo letto le recensioni del libro di Vespa...un uomo pieno di "fioretti"....
Come al solito concordo con Idelbo, ma mi chiedo: cosa possiamo fare? Il mondo non può continuare ad assimilare il Popolo italiano a B.. Io mi offendo quando sento B e le sue incredibili autodifese; mi offendono i suoi parlamentari che difendono l'indifendibile e le loro poltrone (che poi è la stessa cosa). Questo filmato è la prova che l'Italia è non solo ai nostri occhi, ma anche a quelli del mondo: " ...nave senza nocchiero in gran tempesta..." Cosa deve ancora accadere per farli andare via? Per essere rappresentati in modo più decoroso e credibile?
1 risposta · attivo 701 settimane fa
Cara Patrizia,
il quesito non è retorico. Mi piacerebbe davvero sentire i pareri della comunità invisibile.
C'è un governo screditato agli occhi del mondo intero che per di più è incapace di governare. La maggioranza è esigua e frutto di una spudorata campagna acquisti. Può essere pensata - almeno in linea teorica - una soluzione per risolvere nel futuro situazioni simili a questa?
Un'idea potrebbe essere: modificare la Costituzione in modo che il Presidente della Repubblica, qualora ne ravvisi la necessità, possa indire un referendum popolare che lo autorizzi a sciogliere le camere.
Fantascienza?
P.S.
Attualmente il Presidente della Repubblica potrebbe sciogliere le camere ma in realtà poi non può farlo per due motivi:
1. Perché si griderebbe al golpe
2. Perché il decreto di scioglimento delle camere deve essere controfirmato dal Capo del Governo e qui ci si morde la coda.
Io propongo una raccolta di firme su un quesito del tipo: Andate via. Per anni in tutti i programmi televisivi abbiamo sempre sentito la frase: "questo governo ha avuto la fiducia degli italiani! Bene, la fiducia è finita, spero, ma evidentemente ciò non basta a convincere questi ingordi incapaci che è il momento di togliersi di mezzo per dare all'Italia la possibilità di salvare la faccia, e non solo quella, istituendo un governo tecnico di veri tecnici che possano prendere decisioni difficili che i politici, in quanto tali, per motivi elettorali non prenderebbero mai.
Oggi sono particolarmente acido e vorrei proporre al segretario Bersani di smettere di preparare le battute a Crozza e di lavorare per un progetto di riforma elettorale nella quale sia previsto di eleggere gli "eletti" ( e non imposti) e che siano sottoposti all'esame del rendimento: presenze, interpellanze, attività presso la base ecc. A fine di ogni anno, il segretario del partito dovrebbe stilare una classifica di rendimento e sostituire i peggiori con quelli arrivati dopo di loro nelle varie sedi di appartenenza. Ciò vieterebbe ai possibili arrampicatori o opportunisti di fare il proprio esclusivo interesse...ma è solo un sogno. La realtà, purtroppo, è che tutti i segretari sognano di avere i loro uomini al posto giusto... perché facilita il sostegno reciproco in casi di deficienza. Tanto accontentiamoci di poter eleggere noi chi dovrà andare a Roma e non farcelo dire da chi comanda...poi...da cosa nasce cosa!...Cosa! Onestamente e seriamente...vorrei proporre a Bersani solo una banalissima cosa: mettetevi al servizio dei giovani emergenti ...ci sono!..Civati, Serracchiani, Gasparotto ecc voi l'esperienza e loro l'energia nuova...voi il pallottoliere e loro il web...voi il politichese e loro il senso pratico...voi allenatori e loro giocatori...poi ritiratevi e lasciateli andare, perché peggio di voi è impossibile!...L'avevo detto...sono piuttosto acido!

Invia un nuovo commento

Comments by

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...