Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

martedì 26 luglio 2011

L'anello al naso.

Così ci vedono i politici nostrani.

Altra pagina da dimenticare scritta dal nostro Parlamento, quest'oggi: la legge contro l'omofobia presentata dal PD è stata bocciata alla Camera.

Di nuovo, è il caso di ricordare: era già accaduto nel 2009 e l'Onu, per voce dell'Alto Commissario ai Diritti Umani Navi Pillay, aveva allora accusato l'Italia di aver fatto "un passo indietro".

Altro giro, stessa corsa: i deputati dell'UdC, della Lega, del PdL dicono no all'introduzione dell'aggravante dell'omofobia nei reati penali.

Esemplari le motivazioni.

Fabrizio Cicchitto, PdL:
"Noi non abbiamo nessun atteggiamento omofobo e la nostra posizione di fondo è quella di considerare i gay come dei cittadini uguali agli altri e proprio per questo contestiamo ogni trattamento giuridico specifico e differenziato che come tale ammetterebbe e accentuerebbe una diversità, sostanzialmente incostituzionale".
D'accordo: prendiamo atto che per Cicchitto e i suoi l'unico trattamento giuridico specifico e differenziato considerato accettabile - e naturalmente incostituzionale - è il lodo Alfano a tutela di Silvio Berlusconi.

Carolina Lussana, Lega:
(il disegno di legge) "offre una protezione privilegiata alla persona offesa in ragione del proprio orientamento sessuale e in particolare discrimina fra chi subisce forme di violenza, perché vi è una tutela rafforzata. Rispetto invece a chi subisce altre forme di violenza"
Finalmente una notizia: la Lega è contro qualsiasi discriminazione.
... Omosessuali, immigrati, musulmani che vivete in Italia, dormite sonni tranquilli: da oggi sapete che  i celoduristi vegliano e si battono sempre e comunque per la tutela dei vostri diritti.

Rocco Buttiglione, UdC:
"Ogni gruppo cerca di far approvare norme particolari e la maggioranza dei cittadini finisce col sentirsi discriminata dalle minoranze, con il risultato di maggiore disintegrazione e non integrazione"
Ecco un ragionamento degno di un filosofo: tutelare chi viene discriminato per le sue preferenze sessuali   favorisce l'emarginazione.
Ergo: non tuteliamo anche se in effetti ci sarebbe bisogno di farlo.

Vedete: quello che fa male, in giornate come questa, non è soltanto la clamorosa opportunità sfumata di una legge sacrosanta presente nei più progrediti paesi europei (e non solo), già implicita del resto nella legislazione italiana.

E' la conferma, tramite le dichiarazioni dei nostri deputati, che ci considerano un popolo di imbecilli con l'anello al naso.

Tanto per cambiare.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...