Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

giovedì 21 luglio 2011

Nella morsa del ragno: scoperta l'identità di Spider Truman?


A quanto pare Spider Truman sarebbe Francesco Saverio Caruso, il no-global nostrano, il disobbediente per antonomasia.

Vedremo se la notizia che sta rimbalzando in rete sarà accertata.

Se fosse così, si confermerebbero le opinioni di molti blogger quotati (cito, su tutti, Fabio Chiusi), i quali andando aldilà dei contenuti - nient'affatto nuovi - della pagina FB e del blog "I Segreti della Casta di Montecitorio" che ha spopolato negli ultimi giorni guadagnandosi le prime pagine di giornali e Tg, avevano preannunciato che l'operazione sapeva in qualche modo di personaggio in cerca d'autore.

Anche prescindendo per un momento dalla presa in giro, personalmente sono dell'idea che il clamore mediatico sia qualcosa da maneggiare molto con le molle.

Tutto serve, per carità, ma i veri cambiamenti, in una società, non si fanno né con la caccia alle streghe, né con il clamore di qualche giorno che rischia di diventare ben presto un fuoco di paglia.

Cosa rimarrà - come impatto sociale - di questa ventata di titoloni su Spider Truman?

Sbaglierò, ma temo che la risposta sia scontata: rimarranno Spider Truman stesso e l'operazione mediatica.

Non i contenuti insomma: non resteranno i privilegi della casta, né l'operazione lascerà in eredità lo spirito necessario a combattere per l'uguaglianza dei cittadini, davanti ala giustizia, così come al fisco.

Spero di sbagliare. Vedremo se sarà così.

Nel frattempo, un'ultima cosa: Silvio Berlusconi ha dichiarato ieri ai suoi che il PdL deve aprire un'era nuova, quella della comunicazione sul web.

Ora sia ben chiaro: prevedendo il disastroso impatto mediatico che questa nuova strategia comunicativa potrebbe causare grazie agli infiniti mezzi del Caimano... se si dovesse scoprire, per caso, che l'idea gli è venuta proprio a seguito della vicenda di Spider Truman (la coincidenza temporale degli eventi appare infatti quantomeno sospetta!), ebbene chiunque si celi dietro quel nome - Caruso o altri - abbia la compiacenza di far perdere definitivamente le proprie tracce in un posto sperduto e dimenticato da Dio e pure dagli uomini.

Gliene saremo eternamente riconoscenti.

Update delle 20:00.

Caruso avrebbe dichiarato: "Non sono io ma lo conosco molto bene. Gli ho solo dato una mano a fare il blog. Non pensavo avrebbe combinato tutto questo casino".
Povero Francesco, travolto dallo scandalo a sua insaputa...

Update del 22 luglio.

Qui l'intervista di Caruso a Vanity Fair. Il mistero si infittisce. Forse.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...