Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

mercoledì 20 luglio 2011

Se la sabbia dell'Italia diventa fango...



Quella che vedete sopra è una foto che ho scattato stamani su una spiaggia dell'Isola d'Elba.

E' una fortezza/castello/pista costruita da una volenterosa e paziente mamma con i suoi due figlioletti, una femminuccia di 6/7 anni e un maschietto di 4/5.

Alla fine delle fatiche, il maschietto, alzandosi da terra, con le mani ancora sporche di sabbia, ha composto sul visino paffuto un'espressione di estrema soddisfazione e ha affermato con enfasi:
"Ecco la macchina del fango!"
Non so dove abbia sentito quell'espressione, se alla televisione, in un discorso dei genitori, o in un'altra qualsiasi occasione.

Se si riferisce a quello che penso - e che state certamente pensando anche voi - le spiegazioni possono essere diverse.

Come diversa è la società che costruiamo giorno dopo giorno, stando assieme.

Sentire quelle parole in bocca ad un bimbo innocente di pochi anni di vita mi ha fatto pensare.

Il contrasto tra la sua gioia infantile e il vero significato, infame, che quelle parole hanno assunto negli ultimi tempi per merito di una certa società, di un certo modo di fare politica, di un certo modo di interpretare il giornalismo, ha risuonato in me come un singolare campanello d'allarme.

Perché quella macchina del fango non entri davvero nel nostro modo abituale di vedere le cose, di pensare alle persone - prestateci attenzione: in realtà sta già avvenendo - occorre invertire immediatamente la rotta di un processo già in atto.

Quel modo di pensare per cui non esistono grigi o sfumature; tutto è solo bianco o nero.

E l'etica imperante, quella che davvero fa la differenza, è quella del particulare, in cui contiamo solo noi stessi, con la nostra storia e la nostra individualità e gli altri sono "i diversi", gli avversari da sconfiggere, i nemici da abbattere.

L'Italia non può essere solo questo. 

Non deve esserlo.

Ne va del futuro di quel bambino e di quelli come lui.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...