Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

martedì 19 luglio 2011

Troppi coriandoli di verità.



Sono passati quasi vent'anni. 

Diciannove per la precisione.

Diciannove anni fa, il 19 luglio del 1992, via D'Amelio veniva squassata da un'esplosione devastante.

Solo due mesi prima era stata sventrata l'autostrada A29, all'altezza di Capaci: per far fuori Giovanni Falcone.

Allo stesso modo, in via D'Amelio, l'obiettivo era un magistrato: Paolo Borsellino, amico fraterno di Falcone.

Oggi, come altre volte, è il giorno della memoria.

Anche perché l'omicidio di Paolo Borsellino è ammantato di mistero e attende ancora uno straccio di spiegazione soddisfacente sulle responsabilità dell'attentato, essendo tuttora aperte fin troppe piste ineffabili ed infamanti per uno stato di diritto che si rispetti e voglia continuare ad essere definito tale, a partire da quella che condurrebbe ai Servizi Segreti (deviati o meno), per arrivare agli intrecci tra mafia e politica.

Il figlio di Paolo Borsellino, Manfredi, in riferimento al depistaggio che sarebbe avvenuto nelle indagini dei mandanti, ha affermato: "È venuto il momento di sapere chi e perché ha organizzato il depistaggio. Si vada fino in fondo".

Rita Borsellino, sorella del magistrato, ha parlato invece di "troppi coriandoli di verità" cui è ora di dire basta.

Il ricordo è un altro modo di dire basta.

Anche per questo, oltre che per il giusto tributo ad un grande italiano - e a tutti quelli come lui - oggi vogliamo ricordare.

Dobbiamo.


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...