[Dal Prof. Woland per la Città Invisibile]
La foto in apertura di post mostra la tomba che si trova nel viale degli uomini illustri del Cimitero Monumentale di Catania.
Il sospetto che si tratti del grande scrittore siciliano c'è: i giornali ne hanno parlato, si è gridato allo scandalo, è intervenuto il sottosegretario ai Beni Culturali Riccardo Villari rammentando la statura dello scrittore siciliano padre del Verismo.
Ecco la replica del Comune di Catania:
«La tomba dello scrittore Giovanni Verga è in uno stato di decoro ed è stata anche ripulita. Spiace che per una vicenda più mediatica che di sostanza si sia persino scomodato un sottosegretario di Stato, conosciuto peraltro per le sue notevoli capacità di adattamento ai mutamenti del clima politico [...] la foto diffusa non è quella della tomba dello scrittore»
Giovanni Verga |
- Cosa abbiano a che fare con la vicenda le "notevoli capacità di adattamento ai mutamenti del clima politico" del senatore Villari.
- Chi è l'omonimo Giovanni Verga nato nello stesso giorno (2 settembre 1840) che riposa nel viale degli uomini illustri della foto?
- La Fondazione Giovanni Verga, nel cui consiglio di amministrazione siede tra gli altri il sindaco Raffaele Stancanelli, ha tra i suoi scopi - sia pure all'undicesimo posto su dodici - "dare più degna e solenne sistemazione ed ubicazione alla tomba del Verga". È al corrente della questione? Ha qualcosa da dichiarare?
Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! |