Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

lunedì 14 marzo 2011

Saviano e le fonti su Croce: la condanna senza appello.

Roberto Saviano in un momento dell'intervista a Mentana, nel Tg di La7.

Riassunto delle puntate precedenti.

Il 29 novembre scorso, nella trasmissione Vieni Via con Me, Roberto Saviano fa un (bellissimo) monologo sul terremoto dell'Abruzzo.

In quell'occasione racconta un aneddoto relativo a Benedetto Croce, coinvolto con la sua famiglia nel terremoto del 1883 che distrusse Casamicciola e in cui perse la vita il padre del filosofo.
Padre del filosofo, racconta Saviano, che avrebbe detto al figlio, poco prima di morire, "offri 100.000 lire a chi vi salva".

Tre mesi dopo (?!), Marta Herling, nipote del filosofo, scrive una lettera al Corriere del Mezzogiorno, accusando Saviano di "mistificazione della storia e della memoria", perché nel saggio Memorie della mia vita, Croce aveva dato una versione diversa dei fatti del terremoto, non menzionando l'episodio delle 100.000 lire.

Detto, fatto.

La macchina del fango si rimette in moto, partendo in quarta: Il Giornale e Libero sferrano l'attacco a Saviano (titoli, rispettivamente "Così la nipote di Croce ha sbugiardato Saviano: Inventa pezzi di storia"; "Saviano copia e copia male"); il Tg1 di Minzolpop costruisce un servizio "memorabile" in cui la Herling, intervistata, parla dello scrittore partenopeo con toni durissimi.

Ieri sera, Mentana chiama Saviano ad intervenire al Tg di La7.

Saviano mostra il reperto che è la fonte del suo racconto: un articolo dello sceneggiatore Ugo Pirro, uscito su Oggi il 13 aprile del 1950, ispirato dalla testimonianza di un giornalista dell'epoca che aveva intervistato il giovane Croce.


L'articolo di Ugo Pirro mostrato da Saviano durante l'intervista di ieri.

Croce, ribadisce Saviano, non ha mai smentito quella ricostruzione.

E Saviano, dal canto suo, non ha mai parlato di "mazzette" né ha mai voluto alludervi (altra accusa che gli ha rivolto la Herling).

Un'altra pagina dell'articolo di Ugo Pirro mostrata da Saviano.

In tutta questa vicenda, la cosa singolare - si fa per dire - è che tutte le critiche piovute addosso a Saviano, come lui stesso ha ribadito ieri a Mentana, sono state mosse - dal Giornale, da Libero, dal Tg1 - senza minimamente sentire la versione dello scrittore: nessuno gli ha chiesto da dove avesse tratto il racconto.

Nessuno ha sentito il dovere, almeno deontologico, di dargli la parola.

Alla faccia dell'obbligatorietà del contraddittorio nell'informazione!

L'imputato Saviano è stato condannato senza neppure avere la possibilità di difendersi.

Senza appello.

Cosa che, in piena campagna promozionale del "giusto processo", non ha davvero l'aria di essere un buon segnale.

Aggiornamento (16 marzo):


Ospite da 8 e mezzo, su La 7, Roberto Saviano ha aggiunto un tassello definitivo alla vicenda svelando la madre delle fonti, un volume di Carlo del Balzo, del 1883 (stesso anno del terremoto), dal titolo Cronaca del Tremuoto di Casamicciola, da cui è tratto il racconto riportato da Saviano (che Croce non smentì mai).
Un'immagine dell'opera di Carlo del Balzo

Riporto, a scanso di equivoci, il passo in questione:
«Era anche a villa Verde tutta la famiglia Croce di Foggia. Erano nella loro camera la signora Croce e la figliuoletta, il sig. Croce e il primogenito, seduti presso un tavolino, scrivevano, in una stanza attigua; la porta di comunicazione era aperta. La signora Croce e la fanciullina cadono travolte nel pavimento, che crolla tutto: non un grido, non un lamento, muoiono istantaneamente. Al contrario, il sig. Croce, sebbene del tutto sepolto, parla di sotto le pietre. Il suo figliuolo gli è daccanto, coperto fino al collo dalle pietre e dai calcinacci. E il povero padre gli dice: offri centomila lire a chi ti salva; e parla col figlio, che non può fare nulla per sé, nulla pel babbo, tutta la notte!»
Dite che ora qualcuno chiederà scusa a Saviano?
Per la dirla con Renzo Arbore: "meditate, gente, meditate"...


Aggiornamento del 24 marzo.


L'Onorevole Amedeo Laboccetta ha presentato un'interrogazione parlamentare urgente al Ministro Gelmini per la verifica della compatibilità della laurea ad honorem conferita a Saviano dall'Università di Genova.
Il motivo: le presunte menzogne su Croce!!
Vi prego solo di una cosa: leggetevi il mio post su Laboccetta e traete le vostre conclusioni sulla vicenda: Saviano, la laurea ad honorem... e la boccetta avvelenata.



Condividi


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...