Benvenuti nella città invisibile, ma non silente!

La città invisibile è una contraddizione in termini. Se una città esiste, con le sue case, le strade, i lampioni, gli abitanti, come può essere invisibile?! La città invisibile però c’è: è dentro ognuno di noi. Le fondamenta delle sue case sono quello che abbiamo costruito fino ad oggi, le nostre esperienze passate, gli avvenimenti della nostra vita. I mattoni delle case sono i nostri sogni, le aspettative, le speranze, tutto ciò che vorremmo fosse, domani, presto o tardi che sia. Le vie della città invisibile sono i nostri pensieri, che si ramificano innervandosi e collegano case, ponti, quartieri, costituendo una fitta rete di scambi e connessioni. La città invisibile è lo spazio vivo in cui ognuno si sente quello che è, ed è libero di esprimersi, di sognare, di dire “no”, persino di creare mondi diversi, realtà parallele: con la speranza che quel tesoro invisibile custodito dentro ognuno di noi possa rappresentare la fiaccola del cambiamento e si riesca a passarne, tutti insieme, il testimone. La via per riuscirci, a mio parere, è quella indicata da Italo Calvino: “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio".

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.

La Città Invisibile si è trasferita su l'Espresso. Clicca sull'immagine per raggiungere il blog.
Link per iscriversi ai feed: http://feeds.feedburner.com/repubblica/KUea

mercoledì 27 aprile 2011

La responsabile Siliquini, la Consap e i nuovi incarichi... a costo determinato.

"In considerazione del delicato momento che vive l’attuale legislatura e delle importanti riforme avviate, comunico di non poter accettare l’incarico, per continuare a svolgere l’attività parlamentare".
Così, il 14 marzo scorso, scriveva Maria Grazia Siliquini - una delle discusse transfughe da FLI ad Iniziativa responsabile in occasione della fiducia a Berlusconi del 14 dicembre - per comunicare la sua rinuncia al prestigioso (e secondo alcune fonti PDL troppo poco retribuito) incarico nel Cda di Poste Italiane.

Si apprende, oggi, che la deputata "responsabile" dovrebbe essere nominata Presidente della Consap (di cui il Presidente della Rai Mauro Masi dovrebbe diventare Amministratore Delegato).

Delle due l'una: o il delicato momento della legislatura, per la Siliquini, è terminato; o le motivazioni per "prendere o lasciare" erano (sono) ben altre che le 'responsabilità parlamentari'. 

A voi l'ardua sentenza.

Nel frattempo, il messaggio per le nuove generazioni è chiarissimo: si passerà dalla tipologie di contratto a tempo determinato a quelle a costo determinato.

Altro che disoccupazione!

N.B. Clausola dei nuovi contratti:
 "solo in caso di salto della quaglia compiuto in extremis per evitare la caduta di un governo".
Accidenti: dunque la nuova mirabolante possibilità di carriera riguarderà solo pochi eletti (è proprio il caso di dire), per altro già stipendiati.

Da noi, ovviamente: tanto per cambiare.

Aggiornamento del 28 aprile:
Incredibile: è sfumato anche il prestigioso 2° incarico della Siliquini! Confermato come Presidente Andrea Monorchio, che pare abbia influito non poco sull'esito della vicenda. Leggete un po' (qui la notizia completa):
L’ex ragioniere generale dello stato, civil servant attento alla forma, ha imposto una verifica rigorosa della procedura e dei requisiti dei candidati alle nomine, Siliquini in primis. Secondo quanto trapelato da fonti interne, avrebbe perfino minacciato eventuali ricorsi alla corte dei conti contro la deputata che aspirava alla sua successione. La quale, dal canto suo, avrebbe chiesto un aumento di stipendio contestuale alla sua nomina.
Standing ovation per Andrea Monorchio.
Riguardo alla Siliquini invece, credetemi, mi vengono in mente solo aggettivi che non ho voglia di scrivere.
Ci rivediamo al prossimo incarico.
To be continued...


Condividi


Share/Bookmark

Se ti è piaciuto l'articolo, puoi iscriverti ai post per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...